13.5 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Pallone spia: cosa cerca la Cina, cosa fanno gli Usa
P

La striscia

(Adnkronos) – Un pallone spia della Cina sorvola gli Stati Uniti e alza la tensione tra Washington e Pechino. Il segretario di Stato americano Antony Blinken cancella il viaggio in programma in Cina. La vicenda, intanto, prosegue. Come il viaggio del 'balloon', tra domande e risposte ancora parziali. "Il primo passo è portarlo fuori dal nostro spazio aereo", la formula usata da Blinken.  
Qual è l'obiettivo della Cina? Quali informazioni dovrebbe raccogliere il pallone, che per Pechino è 'solo' uno strumento per monitorare il meteo? La versione cinese ovviamente non convince gli Usa. Secondo gli analisti americani, il pallone – che si muove verso Est – potrebbe essere utilizzato per raccogliere informazioni sui sistemi delle telecomunicazioni e sui radar degli Stati Uniti. In sostanza, gli strumenti installati sul pallone, sarebbero in grado di raccogliere informazione e trasmetterle a Pechino. Secondo la Cnn, gli Stati Uniti hanno adottato misure per impedire al 'balloon' di raccogliere dati sensibili. Il pallone è stato segnalato nei cieli del Montana, su zone in cui sono installati silos destinati a missili intercontinentali e in aree in cui sono presenti basi strategiche usate dai bombardieri. Il Pentagono ha chiarito che il pallone, avvistato anche dai piloti di diversi voli (in particolare a circa 30 km dall'aeroporto di Kansas City, in Missouri), è un modello 'spia' e può essere manovrato a distanza. Attualmente vola a quote superiori rispetto a quelle dei voli civili. Il Pentagono ha chiarito che al momento non viene presa in considerazione l'ipotesi di abbattere il pallone, come chiedono diversi esponenti repubblicani e come invoca – tra gli altri – anche l'ex presidente Donald Trump. "Viste le dimensioni, i detriti sarebbero considerevoli e potrebbero ferire o uccidere civili, oltre a creare danni rilevanti", ha sintetizzato il generale Pat Ryder, che ha risposto con ripetuti "non posso fornire ulteriori informazioni, stiamo monitorando la situazione". Allo stato attuale, il pallone – che presumibilmente rimarrà nei cieli americani ancora per alcuni giorni – "non rappresenta una minaccia militare o fisica".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a rischio chiusura, la protesta dei genitori

(Adnkronos) - Banchi e sedie vuote, come non dovrebbero mai essere in una scuola, palloncini colorati per attirare l'attenzione,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.