15.1 C
Los Angeles
martedì, Aprile 23, 2024

Sid: “Diabete tra rischi maggiori di obesità, prevenire parola d’ordine”
S

La striscia

(Adnkronos) – "Controllo dell'alimentazione e attività fisica sono fondamentali per evitare che l'obesità possa portare all'insorgere del diabete mellito nelle persone afflitte da questa patologia". E' infatti sempre più evidente "una correlazione tra l'insorgenza del diabete di tipo 2 ed elevati valori dell'indice di massa corporea, con conseguente aumento dei fattori di rischio cardiovascolare e oncologico, al punto che nella comunità scientifica ormai si parla apertamente di 'diabesità', termine coniato nel 2008 dall'Oms per definire questa condizione". Così il presidente della Società italiana di diabetologia (Sid), Angelo Avogaro, che in occasione della Giornata mondiale dell'obesità, in calendario il 4 marzo, anticipa uno dei temi al centro del convegno 'Panorama Diabete' promosso dalla Sid a Riccione in maggio. 
L'obesità in Italia è causa di morte per 53mila persone all'anno ed è strettamente connessa allo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili, come appunto il diabete, responsabili a loro volta di un alto numero di decessi con un aumento notevole dei costi sanitari e sociali: la spesa pubblica per malattie correlate e prevenibili ha toccato ormai quota 67 miliardi di euro, ricordano i diabetologi. "Ben venga – aggiunge la presidente eletta Sid, Raffaella Buzzetti – l'appello del ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla promozione di un sano stile di vita nella popolazione, appello che sottolinea come la riduzione dell'inattività fisica e l'adozione di una alimentazione corretta, con un aumento del consumo di frutta e verdura e la diminuzione dell'uso eccessivo di sale, siano strumenti efficaci nel contrastare obesità e sovrappeso".  In particolare, la pratica sportiva e l'attività fisica e motoria sono autentici pilastri per la prevenzione e la cura di diabete e obesità, indica la Sid. Tuttavia l'esercizio fisico, nonostante sia un fattore determinante per la salute degli individui, è poco praticato. Secondo l'ultimo rilevamento di Eurobarometro, nell'Unione europea il 45% degli individui afferma di non fare mai esercizio fisico o praticare sport, mentre una persona su tre riferisce livelli insufficienti di attività fisica. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Applausi di alcuni studenti a scena omicidio Siani durante film, Valditara: “Farò piena luce”

(Adnkronos) - "La gravità del gesto di applaudire all’efferato assassinio camorristico del giornalista Giancarlo Siani, come è avvenuto a...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.