19.9 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un...

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus...

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo alleati”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky in pressing sulla...

Cina avverte gli Usa: “Cambino approccio o conseguenze catastrofiche”
C

La striscia

(Adnkronos) –
 
Xi Jinping contro Stati Uniti e Occidente. In un discorso dinanzi al Consiglio politico consultivo dell'Assemblea del popolo, il presidente cinese ha accusato "i Paesi occidentali, guidati dagli Stati Uniti, di attuare un contenimento, un accerchiamento e una repressione totale della Cina, che ha portato a sfide gravi e senza precedenti per lo sviluppo" del Paese. Alle parole del presidente cinese si aggiungono poi quelle del nuovo ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, che alla sua prima conferenza stampa lancia un duro monito a Washington: gli Stati Uniti cambino approccio nei confronti della Cina o le conseguenze di ulteriori tensioni tra i due Paesi saranno "catastrofiche".  "Se gli Stati Uniti non tirano il freno, ma continuano ad accelerare lungo la strada sbagliata, nessun guardrail potrà impedire il deragliamento e ci saranno sicuramente conflitti e scontri", ha dichiarato Qin a margine della riunione annuale dell'Assemblea del popolo, mettendo in guardia da "conseguenze catastrofiche". 
Ucraina, Cina: "Mai fornito armi alla Russia"
 Secondo il ministro degli Esteri, Washington ha "una visione gravemente distorta" di Pechino, che la porta a considerare la Cina come "il suo rivale fondamentale e la sfida geopolitica più importante", con la conseguenza che "la politica Stati Uniti-Cina si è completamente allontanata da un percorso razionale e solido". 
Ucraina, Cina attacca Usa per sanzioni a sue società
 
Sebbene Washington parli di competizione, in realtà vuole reprimere la Cina in tutti i settori, ha affermato Qin, che ha paragonato i rapporti a due atleti che competono in una gara olimpica: "Se un atleta, invece di concentrarsi sul dare il meglio di sé, cerca sempre di ingannare l'altro o di metterlo in difficoltà, non si tratta di una competizione leale, ma di una maldicenza. Questa non è una competizione leale, ma un confronto malevolo e falloso". Chiaro anche l'avvertimento della Cina agli Stati Uniti su Taiwan. Nessun paese ha il diritto di interferire sulla questione perché "la soluzione della questione Taiwan è affare della Cina", ha dichiarato il ministro. La questione Taiwan è al centro degli interessi fondamentali della Cina, "la prima linea rossa che non deve essere oltrepassata nelle relazioni tra Cina e Stati Uniti", ha aggiunto Qin. Gli Stati Uniti hanno una responsabilità ineludibile per aver causato la questione Taiwan, ha affermato ancora Qin. E se la Cina solleva questa questione con gli Stati Uniti è per sollecitarli a smettere di interferire nei suoi affari interni. Gli Stati Uniti – ha concluso – "devono smetterla di contenere la Cina sfruttando la questione Taiwan" e tornare al fondamentale principio di un'unica Cina.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a rischio chiusura, la protesta dei genitori

(Adnkronos) - Banchi e sedie vuote, come non dovrebbero mai essere in una scuola, palloncini colorati per attirare l'attenzione,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.