19.9 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un...

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus...

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo alleati”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky in pressing sulla...

Marelli e Dorna presentano la nuova centralina elettronica per MotoGP
M

La striscia

(Adnkronos) –
Marelli e Dorna presentano la nuova centralina elettronica per MotoGP. Si chiama BAZ-340 la riprogettata ECU (acronimo di Electronic Control Unit) l’unità che sostituisce la precedente generazione e che nasce allo scopo di prevenire la naturale obsolescenza e di consentire di sfruttare gli aggiornamenti presenti sulle nuove MotoGP.  
Marelli ha realizzato una centralino elettronica più veloce rispetto al passato fino a quattro volte per quanto concerne la potenza di calcolo e fino a dieci volte per la gestione dei dati, un cervello elettronico compatibile con l’utilizzo di carburanti sostenibili, soluzione che accompagnerà il percorso della MotoGP verso la neutralità carbonica.  La centralina BAZ-340 della Marelli è stata sviluppata per assicurare un controllo completo da parte della Direzione Gara della MotoGP durante le corse, per via della sua enorme capacità di acquisizione, calcolo, analisi e trasmissioni dati in tempo reale. In caso di caduta del pilota, viene attivato all’istante un segnale d’incidente alla Direzione Gara, la quale ha la possibilità di intervenire sulle luci di bordo e di adottare ogni altra misura valida a garantire la sicurezza dei piloti.  La nuova centralino elettronica per la MotoGP consente ai team di scegliere la tensione di alimentazione, da 12 a 24 V, al fine di erogare una maggiore o minore potenza a seconda del dispositivo a cui è collegata, ciò consente di ridurre la dissipazione energetica, contribuendo all’aumento dell’efficienza.  
Marelli e Dorna lavorano per contribuire a realizzare uno sport più sostenibile.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a rischio chiusura, la protesta dei genitori

(Adnkronos) - Banchi e sedie vuote, come non dovrebbero mai essere in una scuola, palloncini colorati per attirare l'attenzione,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.