18.1 C
Los Angeles
mercoledì, Aprile 24, 2024

Ucraina-Russia, Nato: no armi nucleari in Polonia

(Adnkronos) - La Nato non ha intenzione...

Patto di stabilità, via libera Ue alla riforma ma l’Italia non la vota

(Adnkronos) - Per un giorno “abbiamo unito...

Assogomma: Fiat, Jeep e Alfa Romeo per una guida sicura
A

La striscia

(Adnkronos) –
Assogomma ha organizzato dei test tecnici per sottolineare la validità degli pneumatici invernali in determinate situazioni di guida.  Test che si sono svolti sul ghiacciodromo di Livigno e che hanno avuto lo scopo di simulare la differenza di validità e resa tra pneumatici invernali e quelli estivi, un gap evidente.  La partnership tra Assogomma e Stellantis ha visto l’impiego nelle differenti prove, di alcuni dei modelli più diffusi di casa Alfa Romeo, Jeep e Fiat.
 La berlina torinese è stata utilizzata per i test in frenata, due gli esemplari impegnati nei test rispettivamente con pneumatici estivi e invernali, entrambi messi a confronto su di un rettilineo con fondo innevato.  Portati a una velocità di 40 km/h su di un percorso lungo 100 metri, in corrispondenza di un segnale specifico, i piloti hanno eseguito una frenata di emergenza, premendo così in contemporanea il pedale della frizione e del freno, fino all’arresto completo del veicolo.  La vettura dotata di pneumatici estivi ha fatto registrare spazi di frenata più lunghi di 20 metri. Nei test di sterzata sono state utilizzate una Fiat Tipo 5 porte e Fiat 500X, entrambe spinte da un motore turbo benzina da 130 cavalli, entrambe con allestimento RED.  Sterzo a fondo corsa ed equipaggiamento misto, per un un test di handling e comfort lungo un percorso misto neve e asfalto pulito, la prova ha simulato la percorrenza di una rotonda con velocità di 30 km/h, l’esemplare equipaggiato con pneumatici invernali ha sempre mantenuto una corretta traiettoria. In questo test una Fiat 500X è stata utilizzata simulando la circolazione su di un percorso di montagna, in presenza di neve al suolo e con tratti alternati a condizioni di asciutto, in presenza di pneumatici estivi con catene, nell’affrontare i tratti puliti, era evidente una vibrazione allo sterzo e rumorosità di rotolamento, in frenata la situazione non migliora, gli spazi di arresto erano notevolmente più lunghi rispetto alla versione dotata di pneumatici invernali. 

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Roma, la denuncia: drogata e stuprata dopo appuntamento su social

(Adnkronos) - Una ragazza di 20 anni ha denunciato di essere stata narcotizzata e stuprata da due persone che...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.