(Adnkronos) – Dati 2022: • Transato Italia: oltre 380 milioni di euro • Proprietà in portafoglio: 1.737 • Controvalore del portafoglio gestito: oltre 7 miliardi di euro • Richieste 2022: 28.513 • Top 3 Territori con maggiore crescita di fatturato rispetto al 2021: Capri e Costiera Amalfitana (+150%), Roma (+81%) e Sicilia (+80%) • Top 4 Territori dal maggior transato (valori percentuali sul totale transato): Milano (31%), Roma (25%), Toscana (15%) e Capri e Costiera (13%) • Top 3 Nazionalità buyers: (USA (21%), UAE (19%) e Germania (15%) • Presenza nel mondo: oltre 1.000 uffici su 81 Paesi e oltre 26.000 professionisti • Presenza in Italia: 12 uffici e 150 professionisti Milano, 8 marzo 2023 .“Il 2022 – dichiara Clemente Pignatti Morano, Managing Partner di Italy Sotheby’s International
Realty – è stato un anno importante che ha visto confermare il trend di crescita degli anni passati con oltre 380 milioni di euro di transato e un significativo incremento del fatturato che dal 2020 è cresciuto del 90%. Il mercato immobiliare italiano dei trophy assets si conferma dunque di forte interesse, specialmente per una domanda estera.” Del portafoglio gestito da Italy Sotheby’s International Realty
di oltre 7 miliardi di euro spiccano proprietà superiori ai 30 milioni in Costa Smeralda, sul Lago di Como, a Portofino, in Toscana, a Capri, Roma e Milano. Tra le altre, nel 2022 sono state concluse operazioni con singoli buyers per valori superiori ai 37 milioni di euro a Roma e diverse proprietà a Milano, Capri e in Toscana con valori superiori ai 10 milioni di euro. Maggio e dicembre i mesi in cui si registrano più vendite con l’area di Capri / Costiera Amalfitana a maggior crescita di transazioni rispetto al 2021 (+150%). Ottimi risultati anche a Roma (+81%) e in Sicilia con un +80%. Gli uffici di Italy Sotheby’s International Realty che hanno seguito il maggior numero di transazioni sono Milano con il 31% (sul totale transato da Italy Sotheby’s International Realty nel 2022), Roma con il 25%, Firenze e Lucca con il 15% ma anche il team dedicato a Napoli, Capri e Costiera Amalfitana con il 13%. “L’Italia attrae chi è alla ricerca di proprietà iconiche dove la bellezza, la storia e lo stile di vita sono protagonisti ma si conferma anche un Paese che offre soluzioni di ottimizzazione fiscale molto competitive e attraenti nel panorama europeo e internazionale, la “flat tax”. Nel 2022 ad esempio abbiamo osservato un crescente interesse da parte della clientela proveniente dagli USA (21%), dagli UAE (19%) e dalla Germania (15%)” ha concluso Clemente Pignatti Morano.
Oltre 28mila i nuovi buyers che nel 2022 hanno dimostrato interesse per l’Italia attraverso Italy SIR ed ecco le città dove si concentra maggiormente la domanda: Milano (26%), Roma (19%), Torino (12%), Firenze (10%), Lucca (5%) e Verona (3%). Questi dati confermano il continuo interesse per Milano e l’ascesa di Roma. Due città che per motivi diversi attirano l’attenzione dei buyers di tutto il mondo.
Significant Sales
Italy | Sotheby’s International Realty
italy-sothebysrealty.com
Fondato nel 1976, il brand Sotheby’s International Realty si distingue nell’impegno per un servizio impeccabile che per più di due secoli ha caratterizzato la Casa d’aste Sotheby’s. L’Italia, tra i 5 Paesi più visitati al mondo e unico nel suo inestimabile patrimonio artistico e culturale, eccelle per natura, moda, design ed enogastronomia. Questo è quello che ogni giorno Italy Sotheby’s International Realty rappresenta nel mondo con una posizione di leadership nella promozione degli immobili più prestigiosi. Con 10 uffici a Milano, Roma, Como, Firenze, Lucca, Torino, Lago Maggiore, Verona, Porto Cervo e Noto, e 2 showroom a Milano e Roma, Italy Sotheby’s International Realty si avvale della collaborazione di più di 26.000 broker in oltre 1.000 uffici in 81 Paesi del mondo offrendo i propri servizi con dipartimenti dedicati:
RESIDENZIALE
Il dipartimento Residenziale promuove per
la vendita proprietà esclusive nelle più importanti città italiane, da Roma a Milano, Torino, Firenze e Napoli. Ma anche in località turistiche come Capri, Portofino, i laghi di Garda, Como e Maggiore, la Costa Smeralda, la Toscana e la Sicilia.
HIGH STREET RETAIL
Il dipartimento High Street Retail assiste i principali brand del lusso nella ricerca di boutique e showroom nelle vie più esclusive d’Italia come Via Monte Napoleone a Milano e via dei Condotti a Roma.
INVESTMENTS AND ADVISORY SERVICES
Il dipartimento IAS assiste investitori istituzionali e non nella ricerca di asset con destinazione ricettiva, sanitaria, direzionale, commerciale, logistica e per operazioni di sviluppo, riqualificazione e conversione.
RETREATS
Il dipartimento Retreats promuove per la locazione breve le proprietà più esclusive del territorio italiano. Fanno parte del portfolio Retreats location come Capri, Portofino, la Toscana e la Costa Smeralda.
Italy Sotheby’s International Realty
02 87078300
italy@sothebysrealty.it
italy-sothebysrealty.com
—immediapress/economia-finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)