16.3 C
Rome
martedì 6 Giugno 2023
Italiaambiente è partner di Adnkronos

Con Andrea Menichetti alla scoperta di un vero e proprio scrigno sotterraneo: la cantina del Ristorante Caino, due stelle Michelin
C

La striscia

(Adnkronos) – Caino era il soprannome di Carisio Menichetti che aprì il locale nel 1971 insieme alla moglie Angela. Proprio da quest’ultima, che poi è diventata sua suocera, ha imparato l’arte Valeria Piccini, una delle dieci donne chef stellate in Italia, che da sempre reinterpreta i piatti poveri della tradizione maremmana in chiave gourmet. La cantina, creata dal marito Maurizio Menichetti, è un vero e proprio scrigno sotterraneo che si trova sotto la piazza di Montemerano. In questo ambiente ricco di fascino vengono custodite circa 24 mila bottiglie. Oggi il responsabile della cantina e della selezione dei vini è Andrea, classe 1979, che ha raccolto il testimone del padre Maurizio. 

Il Ristorante da Caino per te è casa, famiglia. Raccontaci i tuoi esordi.

 Una volta terminati gli studi di ragioneria, ho iniziato ufficialmente a lavorare nel ristorante e mia mamma ha voluto che rimanessi con lei in cucina per qualche anno, perché riteneva che mi sarebbe stato utile in futuro. 

E aveva ragione?

 Assolutamente sì. Il proprietario di un ristorante deve sapere cosa vuole dal proprio cuoco, deve conoscere il mestiere. Un domani, quando mia mamma andrà in pensione, pur lavorando in sala, dovrò tenere sotto controllo anche la cucina.Leggi l'intervista completa su Vendemmie.Adnkronos- Vendemmie —winewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Padel e prevenzione, a Roma iniziativa dedicata al benessere psicofisico

(Adnkronos) - Promuovere il benessere psicofisico attraverso lo sport e le corrette abitudini sanitarie: con questo obiettivo venerdì 9...

Forse ti può interessare anche