17.5 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 26, 2024

Da astemio a Sommelier stellato. È la storia di Emanuele Izzo di Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia, una stella Michelin
D

La striscia

(Adnkronos) – Piazzetta Milù nasce nel 2003 da un’idea di Michele Izzo e sua moglie Lucia, i quali decidono di aprire una pizzeria in centro a Castellammare di Stabia. Il nome Milù è una firma, l’unione delle loro iniziali. Negli anni il locale evolve fino a ottenere la stella Michelin nel 2017. Oggi Michele e Lucia portano avanti l’attività insieme ai tre figli. Maicol, il più giovane dei fratelli Izzo, è lo chef. Prende il timone nel 2019 e così a 26 anni, dopo dieci anni nelle brigate dei più importanti ristoranti del mondo, diviene il più giovane chef campano e uno dei più giovani chef stellati in Italia. Valerio è il poliedrico, talentuoso manager del ristorante e di tutte le attività esterne ad esso collegate. Emanuele, il più grande dei tre fratelli, è invece Sommelier e responsabile della cantina. La sua storia è tutt’altro che lineare. Da piccolo sogna di fare il giornalista sportivo, poi, invece, si laurea in giurisprudenza. Astemio e per niente interessato al mondo del vino, un giorno frequenta per caso una lezione dell’Associazione Italiana Sommelier…che gli cambia la vita. 

Come sei finito a quella fatidica lezione del corso AIS?

 Per fare un favore a mio padre. Era stato invitato ma non riusciva ad andare: in pratica gli ho evitato una figuraccia. Quella lezione mi ha cambiato la vita perché mi sono completamente innamorato del mondo del vino. 

Com’è la cantina di Piazzetta Milù?

 Fisicamente si trova proprio sotto al ristorante, probabilmente erano le vecchie cantine del palazzo. Un ambiente sotterraneo in calce e tufo, ideale per la conservazione del vino perché garantisce una temperatura costante tutto l’anno, ma anche le condizioni di umidità sono perfette perché c’è una sorgente d’acqua pura proprio sotto al pavimento. Abbiamo iniziato a collezionare e a conservare il vino qui. Oggi abbiamo circa 5.000 bottiglie che provengono da ogni angolo del mondo. Leggi l'intervista completa su Vendemmie.
 Adnkronos – Vendemmie
 —winewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per gli italiani. E, come tutti gli anni, al centro in questi giorni...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.