14.6 C
Los Angeles
sabato, Maggio 25, 2024

Toyota Yaris: 10 milioni di unità vendute
T

La striscia

(Adnkronos) –
Toyota Yaris raggiunge un importante traguardo in occasione del suo venticinquesimo anno di produzione.  10 milioni di unità vendute, la Toyota Yaris va ad affiancarsi ad altri modelli di grande successo quali la Corolla, Camry, RAV4, Hilux e Land Cruiser, vetture che hanno superato il traguardo del milione di unità vendute.  Nel segmento delle compatte la compatta cinque porte nipponica è il punto di riferimento per tecnologia e stile, l’attuale generazione ha dimostrato di sapersi adattare alle esigenze dei clienti, proponendosi anche in versione SUV, la Yaris Cross.
 Prodotta nei siti produttivi di tutto il mondo del marchio giapponese, la Yaris in Europa è stata lanciata nel 1999, e venduta in oltre 5 milioni di unità, nel 2022 le sue vendite hanno rappresentato per Toyota oltre un terzo di quelle totali: 185.781 per la Yaris cinque porte, 156.086 per la Yaris Cross e 5.392 per la sportivissima GR Yaris.
 La prima generazione di Yaris è stata prodotta nello stabilimento Takaoka di Aichi, in Giappone, oggi la compatta di casa Toyota è prodotta in 10 paesi: Indonesia, Cina, Taiwan, Giappone, Brasile, Malesia, Pakistan, Tailandia, Francia e Repubblica Ceca.  In Europa la Yaris è prodotta nello stabilimento Toyota Motor Manufacturing France a partire dal 2001, mentre la Yaris Cross dal 2021, in questo stesso anno è stata avviata la produzione anche nello stabilimento di Kolin al fine di soddisfare la crescente domanda in Europa.  A fine 2022 la domanda cumulativa in Europa della famiglia Yaris ha superato le 4,6 milioni di unità. Non solo assemblaggio ma anche produzione dei motori a benzina e dell'alimentazione Hybrid, così come delle trasmissioni, tutti prodotti localmente presso il Toyota Motor Manufacturing Poland.
 La prima generazione ha vinto il premio Auto dell’Anno nel 2022, il primo riconoscimento per un modello Toyota in Europa, negli anni a venire ogni generazione è entrata nella classifica del Car of the Year e nel 2021, l’attuale generazione è stata la prima vettura nel 21° secolo ad ottenere il titolo di auto dell’anno come secondo riconoscimento. 

 

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Salute, Fatale (J&J MedTech): “Al fianco di Sicob per offrire migliori cure al paziente obeso”

(Adnkronos) - "La partnership consolidata che da anni ci vede al fianco della Sicob ha come obiettivo comune quello...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.