17.6 C
Los Angeles
lunedì, Settembre 16, 2024

AI, web marketing, Web 3, climate change e sostenibilità: l’anteprima del programma formativo del WMF 2023
A

La striscia

(Adnkronos) – È online l’anteprima del programma formativo della prossima edizione del WMF, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, in programma i prossimi 15-17 giugno alla Fiera di Rimini. Si preannuncia il più ricco e articolato di sempre: oltre 1.000 gli speaker previsti, distribuiti negli oltre 80 stage che esploreranno tutti i principali temi legati all’innovazione tecnologica e digitale, AI, ricerca, con un occhio sempre attento all’impatto sociale, all’etica e alla sostenibilità. In programma durante la tre giorni anche una serie di eventi verticali e tematici, tra cui il World Startup Fest e l'AI Global summit, ma anche l'E-commerce Fest e la Digital Job Fair. Già annunciati anche alcuni nomi del palinsesto del Mainstage come Manuel Castells, Pablo Trincia, Cecilia Sala e molti altri. Bologna, 05/04/2023. Si delinea il programma formativo del WMF 2023, preannunciandosi ricchissimo di approfondimenti, percorsi verticali e opportunità di upskilling e aggiornamento, come ogni anno, al centro della proposta contenutistica del WMF – We Make Future, Fiera internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, in programma per il 15-16-17 giugno alla Fiera di Rimini. Già annunciati i primi 48 stage formativi, degli oltre 80 in programma, che andranno ad esplorare verticalmente i numerosi temi legati alle nuove tecnologie, al digital marketing e

web analytics, passando per Artificial Intelligence, sostenibilità e climate change, open innovation, coding, crypto, blockchain, Web 3, etica e informazione e molto altro. “Formazione, upskilling e reskilling sui temi dell’innovazione tecnologica e digitale sono da sempre al centro dell’offerta del WMF e di Search On Media Group: lavoriamo per mettere a disposizione strumenti concreti per partecipare attivamente alla costruzione di un futuro migliore” afferma Cosmano Lombardo, CEO e founder di Search On Media Group e ideatore del WMF. “Con il programma dell’edizione 2023 presenzieremo tutti i principali temi dell'innovazione tecnologica e digitale, ma anche sociale, con focus verticali su temi sensibili che necessitano di maggiore comprensione e chiarezza, come l'Artificial Intelligence, soprattutto nelle sue applicazioni al mondo del lavoro e dell’educazione. Ci prepariamo insomma a un’esperienza indimenticabile per la nostra community, per i partecipanti, gli speaker, le aziende che hanno scelto e sceglieranno di essere parte di questo ambizioso progetto”. Sono 48 gli stage formativi verticali già annunciati con l’anteprima del programma, che esploreranno trasversalmente il settore dell’innovazione digitale e delle nuove tecnologie coprendo argomenti come il web marketing, con gli stage su Google Ads e E-commerce ad esempio, e uno dei focus di quest’anno, l’artificial Intelligence, con 6 stage verticali per esplorare approfonditamente i molteplici ambiti di applicazione della tecnologia che sta cambiando il mondo: tra questi, già annunciati AI for Education, AI for PMI e AI for Work. Un ulteriore focus sarà dedicato a sostenibilità sociale e ambientale, con gli stage Climate Change e Diversity & Inclusion, che forniranno al pubblico del WMF approfondimenti e insight di grande valore su temi di rilievo nel digital-tech, grazie a speaker d’eccezione da tutto il mondo che condivideranno la propria autorevole esperienza nei settori di riferimento. Numerosi altri stage saranno annunciati nelle prossime settimane. Tra i nomi presenti sugli stage, i già annunciati Bill Reichert di Pegasus Tech Ventures, Dror Gill, Founder e CEO di Gamdala, Alejandra de Iturriaga Gandini, direttrice del settore telecomunicazioni e audiovisivi in CNMC e l’attivista per i diritti umani Siyabulela Mandela. A questi si uniranno numerosi altri speaker di rilievo internazionale, vere e proprie autorità nel settore di riferimento: Carmen Sprus, Project Leader per EY Carbon, Paolo Iabichino, Direttore Creativo e fondatore dell’Osservatorio Ipsos Civic Brands, Holger Zscheyge, managing director di Infotropics Media, Head on Transformation di Randstad, Anka Gajeentan, CEO e co-founder di Immanence Diletta Huyskes, e referenti di brand come Google, Oracle, Microsoft, WWF e molti altri. WMF: un contenitore di eventi per esplorare il mondo dell’Innovazione All’interno dei tre giorni di WMF, si svolgeranno numerosi eventi verticali, ciascuno con un proprio focus, che offriranno occasioni di approfondimento e formazione, attività mirate e iniziative dedicate, e distretti espositivi dedicati con le migliori realtà e tecnologie, per un’offerta estremamente ampia e variegata che copre aree trasversali del settore dell’innovazione digitale e tecnologica. Per appassionati e curiosi di Artificial Intelligence ci sarà l’AI Global Summit, l’evento internazionale di riferimento per tutto ciò che riguarda l’AI che vede tra i Main Partner realtà come CINECA e Intel: in presenza di professionisti del settore, aziende, player internazionali, investitori e attori del mondo dell’innovazione, includerà una approfondita parte di formazione, con ben 6 stage dedicati alle varie applicazioni dell’AI, oltre a dimostrazioni di tool e software innovativi, incontri b2b e networking, panel istituzionali e tavoli di lavoro sulla regolamentazione internazionale dell'AI, e la premiazione di startup e dei migliori progetti tecnologici in ambito industriale e di ricerca. Tornerà anche quest’anno l’E-commerce fest, con un ricco programma formativo e di approfondimento, una agenda di eventi e attività di business e networking verticali sull’universo e-commerce, con distretto espositivo dedicato e servizi di recruitment per il mondo delle vendite online. Il Web Marketing Festival, nome con cui nasce il WMF nel 2013, continua ad esistere e crescere come evento verticale all'interno dell’ora WMF – We Make Future. Al suo interno, gli stage dedicati alla formazione digital, per esplorare tutte le più importanti novità, trend, tool e best practices legate al marketing digitale l'area espositiva con il meglio del mercato Martech internazionale, i momenti di networking, le iniziative di Job Placement. Una tre giorni interamente dedicata a tutti i professionisti del settore Digital-Tech per formarsi, aggiornarsi e acquisire nuove competenze. L’ecosistema startup e innovazione internazionale troverà porto ancora una volta nel World Startup Fest, l'evento internazionale di riferimento per startup, scaleup e investitor
i di tutto il mondo: un intero padiglione della Fiera di Rimini ospiterà eventi e iniziative verticali sul mondo dell'imprenditoria innovativa, con la storica Startup Competition Internazionale, uno Startup District, incontri B2B e attività di business matchmaking. Confermati ancora una volta anche la Digital Job Fair, dedicata a facilitare l'incontro e le connessioni tra richiesta e offerta nel settore delle professioni digitali, e la Book Fair, dedicata al mondo dell'editoria, con un Book District, numerosi eventi dedicati a partecipanti, autori e librerie, e il Book Stage, il palco dedicato agli autori e agli editori. Sul Mainstage del WMF eccellenze, ospiti e robotica avanzata Anche quest’anno il Mainstage si riconferma palcoscenico internazionale di rilievo in grado di dare voce a industries e temi diversi, quali open innovation, tecnologia, diritti umani, etica e informazione: ancora una volta racconterà storie diverse, che hanno in comune la passione, la visione e il grande contributo che i singoli ospiti hanno dato al proprio settore di riferimento. Tra gli ospiti confermati sul Mainstage, oltre ai già annunciati Jerry Kaplan, pioniere della Silicon Valley ed esperto di AI, e Manuel Castells, sociologo e politico di fama, anche il giornalista e scrittore Pablo Trincia, la giornalista e reporter Cecilia Sala, Pierre-Philippe Mathieu, ESA’s Φ-lab, i content creators Favij, Pow3r
e Jakidale e diversi rappresentanti di brand player del mondo dell’innovazione tra i quali anche Microsoft, Oracle, Intel, NTT, Istituto Italiano di Tecnologia, Oxfam e WWF. Prevista durante il WMF anche la partecipazione di numerose figure istituzionali, tra cui l’Ambasciatore svedese in Italia e San Marino Jan Björklund, l’Ambasciatrice lettone in Italia Solvita Āboltiņa, l’Ambasciatore algerino in Italia Abdelkrim Touahria, che presenteranno sul palco del Festival i piani di innovazione previsti nei rispettivi paesi. A co-condurre, anche per questa edizione ci sarà la presentatrice e conduttrice radiofonica Diletta Leotta, che ancora una volta condividerà il palco principale con Cosmano Lombardo, CEO e founder di Search On media Group e ideatore del WMF. Un’altra presenza speciale animerà quest’anno il Mainstage del WMF in veste di co-host d’eccezione: Robot Sophia, l’androide di Hanson Robotics tra i più evoluti al mondo, presenterà una delle tre giornate del Festival. Link utili l Anteprima del programma formativo
 l I primi speakers
 l I primi ospiti confermati
 l Tutti gli eventi del WMF
 l L’ospite d’eccezione del WMF 2023
 We Make Future – Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale Il 15, 16 e 17 giugno 2023 torna l’appuntamento con il WMF – We Make Future. L’edizione 2023, in programma presso la Fiera di Rimini, porterà insieme il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player nazionali e internazionali, startup e investitori, istituzioni, università ed enti non-profit. Con più di 36.000 presenze da 49 paesi, 300 espositori, oltre 700 speaker e ospiti internazionali, più di 1.300 tra startup e investitori e oltre 77 stage nel 2022, giunto alla sua 11ª edizione il WMF è la Fiera internazionale di riferimento per il mondo dell’innovazione. L’evento è ideato e prodotto da Search On Media Group. Search On Media Group Dal 2004 l'azienda ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale con la gestione e il coordinamento di community, supportando attività di condivisione, e svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation per grandi aziende. Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nascono successivamente la Business Unit Education, che organizza il WMF e altri eventi formativi, e la piattaforma ibrida.io, che ospita eventi online, ibridi e offline, in modalità personalizzabile e flessibile. 
Per informazioni e materiali
 

Ufficio Stampa WMF: press@wemakefuture.it
Tel.: 0039 051 0951294 —immediapress/ictwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Studio Bambino Gesù, per 9% giovani atleti anomalie in Ecg

(Adnkronos) - L’elettrocardiogramma (Ecg) per il rilascio della certificazione sportiva agonistica rappresenta un ottimo strumento di screening per individuare...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.