25.5 C
Los Angeles
mercoledì, Novembre 12, 2025

Influencer, un fenomeno da 350 milioni l’anno: ecco i numeri
I

La striscia

Il notiziario ogni 7 giorni nella tua casella di posta.

Italiaambiente, il quotidiano della biodiversità. Un luogo, la sintesi.

(Adnkronos) – Sono quasi 45 milioni gli utenti in Italia che utilizzano i social network. Il fatturato prodotto nel 2023 dagli influencer è di quasi 350 milioni di euro, pari al 0,02% del Pil italiano, e impiega oltre 520 mila lavoratori. Le entrate dello Stato legate a queste attività, fra tasse e contributi, ammontano a oltre 70 milioni di euro l'anno. Questa è la stima di Susini Group stp.  Gli influencer sono personaggi, con un notevole seguito di follower, che promuovono sui loro canali social prodotti e servizi per conto di aziende. I settori merceologici più attivi sono quelli della moda, del beauty, dei viaggi e del cibo. I social media maggiormente utilizzati sono YouTube, TikTok e Facebook.  "Sono ormai diverse settimane – commenta Sandro Susini, fondatore di Susini Group stp – che il gossip italiano si interessa delle operazioni commerciali più o meno lecite messe in atto da una nota influencer. Quello che a noi interessa non è giudicare le sue azioni ma studiare i numeri che si nascondano dietro il fenomeno influencer. Il fenomeno dev'essere tutelato perché è una parte importante della nostra economia e, allo stesso tempo, normato al fine di garantire i diritti fondamentali della persona e dei minori attraverso una maggiore trasparenza della pubblicità che viene promossa".  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Dinamite per far saltare il costone nel Cilento (patrimonio UNESCO): va avanti il processo

Secondo quanto emerge dagli atti processuali, un tratto di falesia tra Palinuro e Marina di Camerota sarebbe stato oggetto...

Forse ti può interessare anche

Stay on op - Ge the daily news in your inbox