18 C
Los Angeles
lunedì, Settembre 16, 2024

Morto Massimo Canalini, il talent scout di Brizzi che pubblicò ‘Jack Frusciante’

(Adnkronos) - L'editore Massimo Canalini, una delle...

Ozieri, padre del bimbo morto attacca Fedez: “Potevi non cantare”

(Adnkronos) - "Ciao Fedez, ti facevo una...

Inchiesta Liguria, Aldo Spinelli chiede di patteggiare a 3 anni e due mesi

(Adnkronos) - L'imprenditore Aldo Spinelli, arrestato lo...

C’è asino e asino: allo Zoo di Berlino nato un piccolo somalo selvatico
C

La striscia

Siamo abituati a conoscere l’asino come il più domestico e il meno nobile degli animali da reddito. Eppure, in alcuni habitat naturali dell’Africa orientale, sopravvive ancora la specie selvatica (Equus africanus) che – circa 6.000 anni fa – diede origine alla domesticazione di quello che nei millenni, è divenuto il più importante collaboratore dell’uomo. “Criticamente minacciato” di estinzione secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, l’asino selvatico africano saluta la nascita di un piccolo allo Zoo di Berlino.

È venuto al mondo da meno di due settimane ed è uno dei puledri più rari al mondo. Lunghe orecchie appuntite, zampe ad anelli e profondi occhi neri: il piccolo asino somalo (Equus africanus somaliensis, sottospecie dell’asino selvatico africano) fa parte di una delle mandrie più grandi d’Europa, che conta un totale di 8 esemplari.

“Dal 1979 allo zoo di Berlino sono nati 56 asini selvatici somali. Una prole preziosa, perché i ricercatori presumono che ci sopravvivano circa 25-200 individui nel loro habitat naturale”, sottolinea Christian Kern, direttore zoologico del Tierpark di Berlino. “Oggi questi animali affascinanti passano quasi inosservati ma un tempo vivevano nelle regioni desertiche e nelle savane dell’Africa nordorientale. Poi il bracconaggio per carne, l’utilizzo per scopi medicinali e l’enorme scarsità d’acqua hanno messo la popolazione nelle condizioni di spostarsi in una ritirata forzata sugli altipiani rocciosi dell’Etiopia e dell’Eritrea”. 

Una popolazione diminuita del 95% negli ultimi 35 anni. Che nutre una grande speranza nell’allevamento (e nelle reintroduzioni in natura) da parte dei parchi zoologici.

FLASH

Le ultime

Mattarella a Cagliari per inaugurazione anno scolastico del Convitto nazionale

(Adnkronos) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi a Cagliari inaugurerà l'anno scolastico del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.