26.7 C
Los Angeles
martedì, Giugno 16, 2026

Pediatri: “Prevenzione orale sia inserita nei bilanci di salute”
P

La striscia

Il notiziario ogni 7 giorni nella tua casella di posta.

Italiaambiente, il quotidiano della biodiversità. Un luogo, la sintesi.

(Adnkronos) – "La sinergia tra i pediatri di famiglia e gli odontoiatri è fondamentale perché entrambi ci occupiamo di prevenzione. Mai come in questo caso possiamo dire che sin dai primi giorni prendiamo in carico i lattanti, creando una relazione di cura con le famiglie ed un'alleanza terapeutica che poi ci porterà ad un rapporto di fiducia". Lo ha detto il presidente nazionale della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), Antonio D'Avino, in occasione della conferenza stampa a Palazzo Montecitorio che ha dato il via oggi al 44esimo Mese della prevenzione dentale e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell'Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), di Mentadent e della Fimp. "La salute orale ci consente, a costo zero, di iniziare un percorso con la famiglia sull'importanza di avere tutti i giorni degli accorgimenti rivolti ad essa – sottolinea D'Avino – Per questo, auspichiamo un bilancio di salute orale che si vada a sommare a quelli ad età filtro. Ci sono delle epoche prestabilite in base alle quali il genitore viene presso il nostro studio professionale e, al di là della valutazione dei dati antropometrici di crescita, discutiamo proprio di educazione sanitaria. Tutto questo perché i bambini dovranno diventare degli adulti sani, partendo dalla prevenzione della salute orale". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH politica

Le ultime

Caccia, DDL “sparatutto”: appello delle associazioni alla politica per la mobilitazione contro il disegno di legge

Si accende lo scontro sul disegno di legge che modifica la normativa nazionale sulla caccia. In vista dell’avvio dell’esame...

Forse ti può interessare anche

Stay on op - Ge the daily news in your inbox