32.7 C
Los Angeles
martedì, Ottobre 6, 2026

Milano, secondo inverno più caldo di sempre
M

7.6 °C la temperatura media stagionale, dicembre è stato il più caldo di sempre. Più fredda della norma la prima decade di gennaio. Precipitazioni in linea con le medie del periodo ma altalenanti: 20 giorni senza precipitazioni tra dicembre e gennaio, febbraio sopra media per quantitativo totale e giorni di pioggia.

La striscia

Il notiziario ogni 7 giorni nella tua casella di posta.

Italiaambiente, il quotidiano della biodiversità. Un luogo, la sintesi.

Secondo inverno meteorologico più caldo di sempre a Milano: la stagione compresa tra il 1° dicembre 2025 e il 28 febbraio 2026 ha infatti registrato una temperatura media di 7.6 °C, superiore di 2.4 °C al CLINO 1991-2020* e, dal 1897 a oggi (da quando cioè sono disponibili i dati digitalizzati) seconda solo agli 8 °C di media del 2020 e del 2024.

A spiccare in particolare è stato dicembre, che con un valore medio di 8.3 °C contro i 4.9 °C del CLINO è risultato il più caldo degli ultimi 129 anni.

A certificare questi valori sono le rilevazioni della Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS, in particolare della stazione meteorologica di Milano Centro, situata presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano.

Inverno mite a Milano

Nel corso della stagione sono state superiori al corrispondente valore di riferimento anche la media delle temperature massime (10.6 contro 8.5 °C) e soprattutto la media delle minime: 5.3 contro 2.5 °C, un dato inferiore solo a quella del 2024 (5.4 °C).

Anche in questo caso è stato fondamentale il contributo di dicembre, che ha fatto registrare la media delle minime più calda di sempre per il mese: 6.1 °C.

La temperatura media di gennaio è stata di 4.8 °C (+0.5° C rispetto al CLINO), quella di febbraio 9.6 °C (+2.4 °C).

In controtendenza nel corso della stagione solo la prima decade di gennaio, interamente sotto media e molto più fredda del normale: la temperatura media di questo periodo è stata infatti di 2.4 °C contro un valore atteso di 4 °C.

La massima assoluta, 19.7 °C, è stata rilevata il 20 febbraio, nel corso di una giornata caratterizzata da vento di Föhn e dalla raffica di vento più forte (36 km/h) del trimestre; la massima più bassa si è verificata invece il 9 gennaio (3.0 °C).

Cinque sono stati i giorni di gelo, cioè con temperatura minima inferiore allo zero, tutti nella prima decade di gennaio: secondo il CLINO 1991-2020 i giorni di gelo attesi a Milano nella stagione invernale dovrebbero essere mediamente 16.5.

La minima assoluta è stata -2.6 °C l’8 gennaio, la minima più elevata 11.6 °C il 28 febbraio.

Le precipitazioni invernali a Milano

Con 160.5 mm totali rispetto ai 166.1 mm del CLINO 1991-2020, le precipitazioni dell’inverno sono state nel complesso in linea con le medie del periodo, seppure con andamento altalenante.

I quantitativi di dicembre e gennaio sono stati inferiori ai valori di riferimento (rispettivamente 39.1 contro 59.5 mm e 40.3 contro 56.5 mm), e tra fine dicembre e metà gennaio ci sono stati 20 giorni consecutivi senza precipitazioni. Febbraio, invece, è stato sopra media sia per il quantitativo (81.1 contro i 50.2 mm del CLINO) sia per numero di giorni di pioggia (in cui cioè è caduto almeno 1 mm di pioggia): 9, rispetto a una media attesa di 5.1.

Per quanto riguarda infine il vento, l’inverno ha mostrato una prevalenza di ventilazione dai settori sud-occidentali, con i valori più elevati legati però a venti provenienti da est.

*Il periodo di riferimento utilizzato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale per descrivere le condizioni climatiche di un determinato luogo.

FLASH politica

Le ultime

Francia, il Ministro Lefrèvre all’EAZA: “Scienza, conservazione e benessere i pilastri degli zoo”

Conoscenza scientifica, conservazione delle specie e benessere animale devono rimanere i pilastri degli zoo del futuro. È il messaggio portato...

Forse ti può interessare anche

Stay on op - Ge the daily news in your inbox