17 C
Los Angeles
domenica, Maggio 17, 2026

Prototteri africani al Parco Natura Viva
P

Due nuovi ospiti hanno preso posto in House of Dragons, al parco Natura Viva di Bussolengo. Due prototteri africani, appartenenti ad una delle sole sei specie di pesci esistenti, dotati sia di branchie che di polmoni. Un animale in grado quindi di respirare aria e di sopravvivere per mesi anche in assenza di acqua.

La striscia

Il notiziario ogni 7 giorni nella tua casella di posta.

Italiaambiente, il quotidiano della biodiversità. Un luogo, la sintesi.

Corpo allungato, pinne sottili simili a piccoli arti e una caratteristica che appartiene a sole sei specie di pesci sul Pianeta.

Dotati sia di branchie che di polmoni, al parco Natura Viva di Bussolengo sono arrivati due prototteri africani, in grado di respirare sott’acqua ma anche in sua assenza per molti mesi.

I pesci con i polmoni

Un animale che porta con sé oltre 400 milioni di anni di storia evolutiva e che ha preso posto in House of Dragons, il padiglione dedicato a fenomeni evolutivi straordinari come gigantismo, nanismo e altre strategie di adattamento.

“Quando fiumi, laghi e pianure alluvionali dell’Africa subsahariana iniziano a prosciugarsi durante la stagione secca – spiega Marco Benini, keeper di House of Dragons del parco Natura Viva – il protottero mette in atto una delle strategie di sopravvivenza più singolari del regno animale: si infossa nel fango e produce un bozzolo intorno a sè, entrando in “estivazione”.

Una condizione che può durare anche diversi mesi, durante i quali continua a respirare aria grazie ai suoi polmoni in attesa del ritorno dell’acqua con le piogge”.

A Bussolengo una delle sei specie esistenti sul pianeta

Dal fondo sabbioso, i due esemplari vivono in un acquario ricco di vegetazione, che consente loro di sostare tra i rami o di appoggiarsi alle rocce laterali per risalire facilmente in superficie a respirare.

“Sono animali che nuotano lentamente, con movimenti sinuosi che possono ricordare quelli di un’anguilla. aiutandosi con le sottili pinne filiformi che utilizzano come piccoli appoggi per sposarsi tra il fondale e la vegetazione.

Anche una volta saliti in superficie, ridiscendono con la stessa lentezza, lasciandosi accompagnare dalle ondulazioni del corpo fino a tornare sul fondo”.

Un arrivo, quello dei due prototteri, che si aggiunge agli abitanti già presenti in House of Dragons.

Tra gli altri, l’anaconda gigante, le lontre giganti, le testuggini giganti e i draghi di Komodo, le lucertole più grandi della Terra: ora, a queste insolite strade messe a punto dall’evoluzione, si affianca anche quella di un pesce capace di respirare aria e di sopravvivere per mesi senza acqua.

FLASH politica

Le ultime

Caccia, le associazioni scrivono a Mattarella

Mentre è stata fissata una nuova seduta delle Commissioni 8ª e 9ª del Senato, che potrebbe essere l’ultima prima...

Forse ti può interessare anche

Stay on op - Ge the daily news in your inbox