FestambienteSud, partita la carovana internazionale sulla Francigena pugliese

Scopo di FestambienteSud della Francigena, parte del programma dell’Eco-Festival di Legambiente FestambienteSud, è porre attenzione alle questioni meridionali e alla qualità culturale del territorio.

0
436

Ha preso il via questa mattina il cammino a piedi che porterà la carovana internazionale di FestambienteSud della Francigena pugliese, dai Monti Dauni fino a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia. I camminatori sono partiti in mattinata da Celle San Vito per giungere in serata a Troia, dove la carovana artistica itinerante terrà uno spettacolo. Scopo di FestambienteSud della Francigena, parte del programma dell’Eco-Festival di Legambiente FestambienteSud, è porre attenzione alle questioni meridionali e alla qualità culturale del territorio. Per sei giorni dunque, gli artisti camminatori, musicisti e attori, provenienti da vari Paesi europei, si esibiranno alla fine di ogni tappa del cammino e daranno vita, il 21 dicembre a Monte Sant’Angelo, a una perfomance inedita dedicata all’Arcangelo Michele.

Ma non si tratterà di uno spettacolo qualunque: gli artisti lo costruiranno lungo la strada, in cammino. Il gruppo di camminatori vede la partecipazione infatti anche di poeti, fotografi e registi che avranno il compito di raccontare l’esperienza di viaggio a piedi con impressioni poetiche, scatti fotografici, immagini video. Le nazionalità di provenienza sono la Gran Bretagna, il Belgio, la Francia e l’Italia, tutti Paesi attraversati dall’antico tracciato della via Francigena.