17.5 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 26, 2024

Dai merli all’aquila reale, parte il nuovo progetto antibracconaggio della Lipu
D

La striscia

Attivati i primi campi antibracconaggio in Sardegna, grazie al nuovo progetto di volontariato della Lipu denominato Life Choona!, che sta per Choose the Nature – Scegli la Natura, finanziato dal programma Life dell’Unione Europea e sostenuto da Fondazione Cariplo. L’obiettivo è quello di reclutare 310 volontari, tra i 17 e i 30 anni, iscritti al Corpo europeo di solidarietà (European Solidarity Corps – ESC), la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio paese o all’estero. I primi gruppi di volontari hanno iniziato in questi giorni le attività tramite i campi antibracconaggio sull’Isola, per contrastare il grave fenomeno dell’uccellagione, ossia la cattura illegale di piccoli uccelli come merli, tordi e pettirossi.

Più in generale, il progetto presterà attenzione a otto specie di uccelli protetti dalla Direttiva Uccelli e a tre specie fortemente minacciate da attività illegali in ambienti italiani, all’interno di siti della rete Natura 2000, di parchi nazionali e regionali, così come in altri ambienti naturali, come per esempio il fratino, l’aquila reale, la cicogna bianca e il falco della regina.

Il progetto mira a creare 22 gruppi di volontari (iscrizioni aperte alla pagina www.lipu.it/choona) tra i 17 e i 30 anni, che opereranno in diverse regioni italiane dove saranno impegnati in attività di perlustrazione e censimento dei nidi, monitoraggio della popolazione, sensibilizzazione della comunità locale e divulgazione delle problematiche ambientali. La durata è due anni e si richiedono un minimo di 42 giornate di volontariato.

FLASH

Le ultime

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per gli italiani. E, come tutti gli anni, al centro in questi giorni...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.