17.6 C
Los Angeles
domenica, Aprile 28, 2024

Franco Di Mare: “Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo”

(Adnkronos) - "Mi sono preso il mesotelioma,...

Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra

(Adnkronos) - Napoli e Roma pareggiano 2-2...

Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo Hernandez

(Adnkronos) - Non poteva mancare il 'caso...

White Paper Repower, vendite e-bike quintuplicate negli ultimi 5 anni
W

La striscia

(Adnkronos) – L’Italia è il primo Paese per numero di biciclette esportate in Europa, con il mondo e-bike che vede le vendite negli ultimi cinque anni quintuplicate: nel 2020 sono stati venduti oltre 280mila pezzi, record per unità vendute, pari a un +44% sul 2019, il 14% del totale immesso sul mercato italiano. Questo trend si ritrova anche nelle statistiche di vendita dei cargo bike a pedalata assistita, registrando nel 2021 una crescita del 66% a livello europeo. Sono i numeri contenuti nella sesta edizione del suo White Paper ‘La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici’ di Repower.  

Il documento fotografa il mercato attraverso dati, trend, innovazioni con un focus sulla transizione energetica e il suo impatto sul mondo della mobilità. “In questo scenario il cicloturismo ne è uscito vincente – si legge nel report – si è registrata, infatti, nel 2021 una crescita generale dell’uso della rete cicloturistica transeuropea EuroVelo pari al 2%, con un aumento del 12% nei fine settimana”. Tra le zone più gettonate, i laghi del Nord Italia hanno segnato aumenti delle presenze di cicloturisti a tripla cifra: +560% per il Lago di Como e +605% per il lago Maggiore, nel 2021 rispetto al 2020.  

Proprio pensando alle due ruote a pedalata assistita, Repower ha da poco pubblicato ‘Italia in bici: scenari, protagonisti e indotto’, un nuovo report elaborato insieme all’università Iulm che individua i punti chiavi della ciclovia ‘perfetta’, tracciando una roadmap per gli stakeholder, pubblici e privati, che vogliono potenziare la propria offerta nel cicloturismo.  

FLASH

Le ultime

Europee, ecco perché si potrà votare Meloni scrivendo solo ‘Giorgia’ sulla scheda

(Adnkronos) - "Chiedo agli italiani di scrivere sulla scheda il mio nome, ma il mio nome di battesimo, scrivete...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.