14.3 C
Los Angeles
lunedì, Marzo 4, 2024

Cosmoprof, anche export cosmetica in ripresa
C

La striscia

(Adnkronos) –
Cosmoprof, la ripresa anche dell’export. Un settore che anche durante la pandemia non si è fermato e vale 5,1 miliardi di euro di esportazioni. Alcuni dati sul settore cosmetico in Italia arrivato dalla cerimonia di apertura del Cosmoprof WorldWide di Bologna. I dati sul 2021 segnalano un andamento in recupero: il fatturato globale del settore cosmetico italiano ha superato gli 11,8 miliardi di euro con una crescita del 9,9% rispetto al 2020. Significativo anche il trend delle esportazioni, +13,8%, con un impatto positivo sulla bilancia commerciale che ha toccato i livelli pre-Covid con un valore di 2.750 milioni di euro.  

“E’ un bellissimo ritorno al pre pandemia – ha commentato Carlo Ferro Presidente ICE – e questo si vede dai numeri di presenze ed espositori. E’ un momento di ripresa dell’export che ricordo in Italia è 7,5% più elevato nel 2020-21 rispetto ai livelli pre pandemia. L’export della cosmetica vale 5,1 miliardi sui 516 miliardi di export totale italiano, un numero importante che è ancora più importante se pensiamo che l’88% del fatturato della cosmetica va all’estero”. 

“Questa attesa 53esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna testimonia innanzitutto una sinergia, quella tra fiera, industria e istituzioni, che si è ulteriormente rafforzata in questi ultimi anni segnati dalla pandemia – ha commentato Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia – L’intero settore cosmetico non si è mai fermato, ha anzi dimostrato l’indispensabilità dei propri prodotti nella vita quotidiana e il forte dinamismo delle proprie aziende”  

FLASH

Le ultime

Concerto con musicisti affetti da sordità, a Torino la musica senza barriere

(Adnkronos) - Un concerto che spazia dalla musica classica al folk rock, dalla danza ai balli latini, arricchito anche...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.