Attacchi hacker, Gabrielli: “Rischio escalation, dobbiamo prepararci”
A

La striscia

(Adnkronos) – C’è un rischio di escalation negli attacchi hacker al nostro Paese ”è nelle cose e dobbiamo prepararci”. Così Franco Gabrielli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Sicurezza nazionale ai microfoni di In Vivavoce’ su Rai Radio1. 

”Un ruolo fondamentale dell’informazione sia quello di centrare le questioni: quelli a cui stiamo assistendo in queste ore – sottolinea Gabrielli – sono attacchi Ddos, che hanno l’obiettivo principale di creare disservizi ma che non hanno nulla a che vedere con attacchi che possono invece incidere sulla salvaguardia dei dati e sulla funzionalità dei sistemi. Bisogna sempre immaginare che il sistema che è fatto di istituzioni e cittadini abbia anche una sorta di resilienza psicologica”.  

”Se creiamo un clima di disfattismo per un attacco di Ddos – ammonisce – allora comincio a preoccuparmi quando gli attacchi saranno più significativi. Non è escluso che avverrà”. 

FLASH

Le ultime

Pesca a strascico: è vietata ma continua a mietere vittime

Nel 2006 l’Unione Europea ha introdotto nel Mediterraneo il divieto di strascico nei siti marini Natura 2000, istituiti per...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.