15.7 C
Los Angeles
giovedì, Maggio 2, 2024

Concerto primo maggio, Cosmo con bandiera palestinese

(Adnkronos) - Cosmo con la bandiera palestinese...

Gaza, Hamas: “Oggi risposta a Israele su accordo”. Blinken: “Progressi veri”

(Adnkronos) - Hamas risponderà oggi alla proposta...

Morto Gorbaciov, il comunista Dessì: “Stappo vodka”
M

La striscia

(Adnkronos) – “Cattivo gusto? E’ un regolamento di conti tra noi comunisti”. Così all’Adnkronos Emanuele Dessì, senatore ed esponente di Italia sovrana e popolare, commenta il post del suo compagno di partito Marco Rizzo, segretario generale del Partito comunista, il quale ha festeggiato sui social la morte di Mikhail Gorbaciov con l’immagine di una bottiglia di champagne stappata. In un secondo momento Rizzo si è giustificato parlando di “provocazione”.  

“In una democrazia compiuta – spiega Dessì – sicuramente nei confronti dei competitor politici si può parlare di avversari; quando però le implicazioni sono guerre, morti, distruzioni… non si può parlare di avversari ma di veri e propri nemici. E in guerra i nemici non si piangono”. Dunque per voi Gorbaciov è un nemico la cui morte va festeggiata? “Oggi c’è una guerra che è anche frutto degli errori e della incapacità politica di Gorbaciov, della sua incapacità di affrontare la realtà dell’Unione sovietica. Gorbaciov ha svenduto i valori del socialismo, i valori di un popolo, e per questo è diventato nemico di quel popolo. Non è un caso che venga celebrato solo dall’Occidente. Di lui si ricorderà solo la pubblicità di Pizza Hut…”, prosegue, caustico, il senatore ex M5S.  

Putin invece per voi è un riferimento? “Nelle foto dell’epoca Putin era alla destra di Gorbaciov. Tant’è vero che Putin è stato l’esegeta dei rapporti con l’Occidente, sono gli Usa che alla fine non hanno voluto Putin e lo hanno espulso dall’Occidente. Putin è l’erede di Gorbaciov, non certo l’erede del socialismo”. Insomma, anche lei ha brindato con lo champagne? “No – risponde Dessì – al massimo stappo una bottiglia di vodka…”. 

(di Antonio Atte) 

FLASH

Le ultime

Tatuaggio fa identificare uno dei cadaveri in mare

(Adnkronos) - E' stata la foto del tatuaggio a forma di dragone, la cui immagine è stata diffusa dalla...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.