17.6 C
Los Angeles
domenica, Aprile 28, 2024

Giorgia Meloni, Mantovano: “Mai a rischio la sua sicurezza”

(Adnkronos) - "La sicurezza del presidente Meloni...

Bper Banca, al via crowdfunding per vincitori bando ‘Il futuro a portata di mano’
B

La striscia

(Adnkronos) – E’ partita su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, la raccolta fondi per i 5 progetti selezionati nell’ambito della call ‘Il futuro a portata di mano’, lanciata da Bper Banca con l’obiettivo di cofinanziare iniziative educative e sociali proposte da realtà del Terzo Settore e rivolte ai giovani dai 3 ai 19 anni. 

Attraverso il network dedicato, si legge in una nota, fino al 26 ottobre 2022 è possibile contribuire alla realizzazione dei 5 progetti che coinvolgono diversi territori, da nord a sud d’Italia. Se riusciranno a raggiungere il target del 30% del budget complessivo, verranno cofinanziati al 70% da parte di Bper Banca, fino a un massimo di 15.000 euro per ciascuno.  

A Montemarciano (Ancona) la Fondazione Caritas Senigallia Onlus propone il progetto ‘Altre direzioni’, che mira allo sviluppo dell’identità personale, sociale e relazionale dei giovani del territorio di riferimento, con l’obiettivo di potenziare le loro relazioni sociali, rafforzandone le potenzialità artistiche e creative attraverso diverse attività: laboratori espressivi, tecnologici, ma anche workshop dedicati agli antichi mestieri.  

A Milano l’Associazione Minima Theatralia lancia “Tu mi fai girarrrr – il virtual tour ecologico di Affori” : con i giovani del programma educativo contro la povertà minorile di un’area periferica della città, realizzerà un Virtual Tour Ecologico nel quartiere attraverso un laboratorio multidisciplinare tra arte e scienza e teatro. Le ragazze e i ragazzi, muniti di smartphone, racconteranno il quartiere attraverso foto, video, audio, testimonianze di cittadini, informazioni storico-artistiche e materiali poi elaborati insieme in aula. La camminata virtuale composta dai video racconti dei ragazzi avrà anche l’obiettivo di sensibilizzare gli abitanti sulle tematiche ecologiche. 

A Trento arriva ‘Euforia Circus Festival’ dell’Associazione Prodigio Odv: l’idea è quella di portare abbondanza culturale nei territori fertili del Monte Bondone, dove i partecipanti, alcuni con disabilità, saranno coinvolti nella realizzazione di un Festival di Circo e arti performative per tutta la popolazione, inserito con rispetto nell’ambiente montano. Insieme i giovani potranno svolgere attività come: studio del territorio, sopralluoghi e valutazione delle proposte degli artisti, ma anche proposta di nuove idee per l’organizzazione del festival, dei workshop e dei talk. 

A Potenza l’Associazione di promozione sociale Latte Amore e Fantasia presenta ‘La BorgoFavola Potentina’, un progetto culturale rivolto ai bambini dai 3 ai 9 anni della città di Potenza, che ha come obiettivo quello di ideare, produrre e distribuire un libro illustrato per ragazzi interamente sviluppato grazie al contributo diretto dei bimbi della città: i piccoli saranno coinvolti da operatori specializzati, in attività di discussione assembleare e formule di partecipazione attiva, il tutto sotto forma di gioco. 

‘G.O giovani In Onda 2.0’ di Hobbit società cooperativa sociale di San Benedetto del Tronto promuoverà l’inclusione sociale e garantirà pari opportunità esperienziali attraverso la modalità innovativa della registrazione di podcast. Verrà allestita una cabina insonorizzata e formato un gruppo di adolescenti (200 giovani in totale) in modo da favorire dinamiche di peer education con il lavoro sui podcast. I giovani potranno così dare voce ai loro ideali e diffonderli il più possibile. Lo scopo di questa radio digitale è proprio quello di valorizzare eventi della storia passata, storie di eroi del territorio, vite dei santi e argomenti di attualità attraverso video, podcast e trasmissioni. 

FLASH

Le ultime

Europee, ecco perché si potrà votare Meloni scrivendo solo ‘Giorgia’ sulla scheda

(Adnkronos) - "Chiedo agli italiani di scrivere sulla scheda il mio nome, ma il mio nome di battesimo, scrivete...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.