18.5 C
Los Angeles
sabato, Aprile 27, 2024

Migranti, Fitto: “Nessuna tensione e scontro con Europa”
M

La striscia

(Adnkronos) – ”Non c’è nessuna crisi e tensione con l’Europa” sui migranti. E “non c’è nessuno scontro” con l’Europa e la Francia. Lo assicura il ministro degli Affari Ue, Raffaele Fitto, a ‘Zapping’, sottolineando che “è opportuno avere un dialogo e ragionare. Al di là delle tensioni di questi giorni, sono convinto che si troveranno presto e bene le condizioni per riprendere il dialogo” con la Francia e l’Europa, come auspica il capo dello Stato.  

”Non mi appassionano le contrapposizioni, cerchiamo di trovare la soluzione ai problemi. Non vi è nessun scontro o tensione con l’Ue, ma c’è un’esigenza di riconoscere una volta per tutte che c’è una questione seria, ovvero che l’Italia non è il confine del Mar Mediterraneo per un Paese membro, ma è il confine dell’Europa. C’è, quindi, un tema di difficile gestione”, ribadisce ministro, auspicando che questo tema possa essere affrontato nel rapporto con la Commissione Ue e con i vari Stati membri dell’Ue.  

Salvinizzazione della politica migratoria? ”Non vedo nulla di tutto questo, Salvini è un autorevole esponente del governo, è vicepremier”, assicura Fitto, che aggiunge: ”Capisco che si voglia immaginare qualche contrapposizione” all’interno del Cdm”, ma non ce ne sono, il governo prosegue spedito e compatto attorno al premier Meloni, stiamo lavorando bene”.  

FLASH

Le ultime

Sanità, Siaarti: ‘anestesisti merce rara ma serve riforma sistema post-laurea’

(Adnkronos) - "Anestesisti, rianimatori, medici d'urgenza e chirurghi sono ormai merce rara. Tuttavia, formare questi specializzandi anche in ospedali...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.