Ucraina, accordo su esportazione grano prolungato di 120 giorni
U

La striscia

(Adnkronos) –
L’iniziativa che consente all’Ucraina di esportare grano attraverso il Mar Nero sarà prolungata di 120 giorni. Lo ha annunciato il ministro delle infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, in un tweet dove ha parlato di un’intesa tra il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il ministro ha poi reso noto che Kiev ha fatto ufficialmente appello per estendere di un anno l’iniziativa, che consente l’esportazione di grano e fertilizzanti russi e ucraini attraverso il Mar Nero, e per includervi il porto di Mykolaiv. “La ‘Black Sea Grain Initiative’ sarà prorogata per 120 giorni. Zelensky, con Antonio Guterres, Erdogan e il Ministro della Difesa Hulusi Akar hanno compiuto un altro passo importante nella lotta globale alla crisi alimentare”, si legge nel tweet. 

“Accolgo con favore l’accordo di tutte le parti a far proseguire l’iniziativa sul grano del Mar Nero per facilitare la navigazione sicura nell’esportazione di cereali, prodotti alimentari e fertilizzanti dall’Ucraina. L’iniziativa dimostra l’importanza di una diplomazia discreta impegnata nella ricerca di soluzioni multilaterali”, ha scritto su Twitter Guterres. 

FLASH

Le ultime

Sicilia, scontro frontale tra Miccichè e Assessore Falcone

(Adnkronos) - La divisione in Fi finisce quasi in rissa alla festa tricolore, volano stracci tra i due forzisti. ---politicawebinfo@adnkronos.com...

Forse ti può interessare anche