17.5 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 26, 2024

Scania lancia un programma per formare i tecnici del futuro
S

La striscia

(Adnkronos) –
Scania lancia un programma per il reclutamento e la formazione tecnica superiore realizzato in collaborazione con il CNOS-FAP della Lombardia e Gi Group, una delle principali agenzie per il lavoro italiane.  Un corso di formazione inaugurato lo scorso 21 novembre 2022 dalla Fondazione
ITS Lombardia Meccatronica, che lascia ampio spazio ai laboratori e al tirocinio retribuito in un’officina Scania. È qui che gli allievi possono apprendere attraverso la pratica diretta sul campo, una professione fondamentale per gli operatori del trasporto.  
Scania Italia e Gi Group hanno avviato un’attività di ricerca e orientamento per i giovani di età inferiore ai 25 anni, appassionati di meccanica e motori, desiderosi di entrare nel mondo del lavoro.  Giovani tecnici che una volta superata la prima fase di selezione, partecipano al corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di Manutentori di Veicoli Industriali.
 Per loro è previsto un contratto a tempo indeterminato nella rete nazionale di assistenza tecnica Scania.
 Durante il corso, della durata di 8 mesi, sono affrontati molteplici moduli quali Tecnologia e Laboratorio Motoristico, Fondamenti di Meccatronica, Diagnosi elettronica e Officina 4.0, Fondamenti di Matematica e Inglese, Teamwork e Orientamento al Cliente. A completare il quadro, un approfondimento sui mezzi a zero emissioni locali con propulsione elettrica e ibrida e sui prodotti alimentati anche a biocarburanti.  Al termine del corso e a fronte del superamento dell’esame finale è rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore dalla regione Lombardia riconosciuto in tutta Europa e un contratto di lavoro presso l’officina in cui hanno svolto la formazione pratica. 

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per gli italiani. E, come tutti gli anni, al centro in questi giorni...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.