14 C
Los Angeles
lunedì, Maggio 20, 2024

Elezioni Usa 2024, Trump rilancia: “Solo io posso evitare Terza guerra mondiale”
E

La striscia

(Adnkronos) – In un discorso infuocato di quasi due ore, Donald Trump rilancia la sua terza campagna presidenziale in vista delle elezioni del 2024 ripartendo dai temi del 2016, sottolineando che la minaccia alla democrazia americana è tutt'altro che finita. "Cacceremo Joe Biden dalla Casa Bianca, dobbiamo finire quello che abbiamo iniziato", ha detto parlando a conclusione della Cpac, la convention repubblicana a Washington. "Siamo un Paese in declino, ma non saremo mai un Paese socialista". "Se mi rimettete alla Casa Bianca, saremo una nazione libera. Il loro regno sarà finito", dice Trump. "Non siamo più un paese libero. Non abbiamo una stampa libera. Non abbiamo niente di libero", incalza.  L'ex presidente, in abito scuro, camicia bianca e cravatta rossa, ha anche tornato a dire di essere "l'unico presidente a non avere guerre e sotto il quale la Russia non ha preso alcun Paese". E si è definito l'"unico candidato in grado di evitare la terza guerra mondiale". “Avremo la terza guerra mondiale se qualcosa non cambia in fretta. Sono l'unico candidato che può fare questa promessa: impedirò la terza guerra mondiale". E ha aggiunto: "Prima di arrivare nello Studio Ovale, farò finire la disastrosa guerra tra Russia e Ucraina". Quindi Trump ha ribadito che, se eletto, bloccherà per quattro anni tutto l'import dalla Cina, togliendo al gigante asiatico lo status speciale nel commercio. È la sua sfida per "liberare" gli Stati Uniti dalla dipendenza da Pechino. Parlando con i giornalisti prima del discorso, Trump ha detto che rimarrà in corsa per la Casa Bianca anche se sarà incriminato nelle indagini penali in corso sulla sua gestione dei documenti presidenziali e sul suo ruolo nell'attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti. "Non penserei nemmeno di lasciare". 
Trump ha definito le elezioni del 2024 come "la battaglia finale" per l'America. "Nel 2016, ho dichiarato: io sono la tua voce. Oggi aggiungo: sono il tuo guerriero. io sono la tua giustizia. E per coloro che sono stati offesi e traditi: io sono la tua punizione". "Spazzerò il 'deep state' – ha aggiunto -Espelleremo i guerrafondai. Scacceremo i globalisti. Scacceremo i comunisti. Butteremo via la classe politica che odia il nostro Paese. Batteremo i Democratici. Distruggeremo i mezzi di notizie false. Licenzierò i burocratici e le ombre oscure che hanno strumentalizzato il nostro sistema giudiziario e riporterò di nuovo il popolo alla guida del Paese".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Roma, a richiesta biglietto minaccia con coltello vigilante: inseguito e bloccato in metro

(Adnkronos) - Momenti di tensione alla stazione San Giovanni della metropolitana linea A di Roma dove una guardia giurata...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.