15.3 C
Los Angeles
venerdì, Maggio 3, 2024

Internazionalizzazione delle PMI: l’importanza della tutela del made in Italy e delle relazioni strategiche secondo Giordano Guerrieri e Federitaly
I

La striscia

(Adnkronos) –
Roma, 27 aprile 2023 – Le piccole e medie imprese italiane (PMI) che ricoprono più dell’85% del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, guardano sempre più oltre i confini nazionali. La volontà di espandersi e portare all’estero il Made in
Italy è intrinseca della nostra imprenditorialità. Secondo Guerrieri, ceo di Finera, nel suo speech di pochi giorni fa al
Senato, l’internazionalizzazione, il guardare al di là dei confini verso mercati esteri, è la naturale evoluzione dell’imprenditorialità che riesce a strutturarsi in modo solido nel proprio Paese e che opera strategicamente non solo per offrire un prodotto o un servizio interessante e competitivo anche all’estero, ma che è in grado di tessere relazioni e interazioni commerciali utili ai fini internazionali. L’azienda che rappresenta Guerrieri è specializzata in finanza aziendale per piccole e medie imprese e supporta le PMI ad accedere a bandi e contributi e, proprio recentemente, ha stretto una partnership con Federitaly, Federazione senza scopro di lucro, con cui condivide l’obiettivo di dare un supporto professionale all’imprenditorialità italiana e al Made in Italy all’estero.
 Per internazionalizzarsi, le imprese devono costruire relazioni stabili con i mercati esteri, valutare la compatibilità della propria offerta con la domanda internazionale e capire se possiedono i requisiti necessari per supportare la crescita dei volumi.  Inevitabile che per internazionalizzare ci si possa trovare di fronte a molteplici ostacoli che includono la situazione geopolitica, il rischio legato alle oscillazioni della valuta, le diverse culture e le diverse normative oltre che a differenti necessità della clientela. Ma nonostante queste possibili difficoltà, l'internazionalizzazione delle imprese italiane è in forte crescita; secondo l'Annuario Istat-Ice, nel 2022 le esportazioni italiane sono cresciute del 22,6%. Per supportare le PMI che desiderano internazionalizzarsi, ci sono diverse iniziative come per esempio i fondi stanziati da SIMEST che proprio recentemente ha avviato il piano strategico per il triennio 2023-2025, mettendo a disposizione 18,5 miliardi di euro.  Le aziende italiane che vogliono espandersi all’estero, oltre al supporto economico, hanno anche bisogno di essere
tutelate. Ed è proprio di questo aspetto che si occupa in modo strutturato Federitaly, che si dedica appunto alla promozione e alla tutela dell'iniziativa imprenditoriale italiana e del Made in Italy. L'obiettivo principale di Federitaly, nata da Carlo Verdone, è quello di promuovere e tutelare per legge il marchio "Made in Italy", in modo da garantire che i beni prodotti e i servizi offerti siano effettivamente realizzati in Italia. Inoltre Federitaly è attiva nello sviluppo di interazioni commerciali Italia-Mondo, grazie a una solida rete di delegazioni estere presenti in 20 nazioni.  Una Federazione quindi strutturata per promuovere l'unità tra le imprese italiane e vincere le sfide dell’internazionalizzazione e, grazie alla partnership con Finera e a Giordano Guerrieri si è creato un importante gruppo di supporto per tutti quegli italiani che desiderano espandere il proprio business oltre confine. —immediapress/economia-finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Studio, immunoterapia a 2 braccia funziona su artrite reumatoide

(Adnkronos) - Una rivoluzione per la terapia dell’artrite reumatoide. Potrebbe arrivare dai risultati di una ricerca italo-tedesca pubblicata su...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.