18.4 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 26, 2024

Scurati, l’attacco con gaffe: scuse al Tg1

(Adnkronos) - Antonio Scurati ancora al centro...

Sanità, Siaarti: ‘anestesisti merce rara ma serve riforma sistema post-laurea’

(Adnkronos) - "Anestesisti, rianimatori, medici d'urgenza e...

I punti programmatici di Costa: “Sugli inceneritori M5S e PD sono già vicini”
I

La striscia

E’ a Repubblica che Sergio Costa, già Ministro dell’Ambiente del primo governo Conte poi riconfermato dalla nuova compagine giallo-rossa, affida i punti programmatici del suo dicastero. Individua la prima scadenza nel prossimo Consiglio dei Ministri, durante il quale annuncia che porterà “il primo decreto legge a livello europeo sui cambiamenti climatici, in previsione del summit dell’Onu a fine mese”, che indica di tipo “europeo”. Spiega che è arrivato “il momento di osare” e apprezza che “tutte e tre le componenti del governo abbiano messo l’ambiente tra i primissimi punti del loro programma”. Tra i punti di forza del decreto – che il Ministro annuncia “di supporto alle famiglie, ai consumatori e alle imprese per imporre la svolta verde – la lotta per assicurare la qualità dell’aria e la mobilità sostenibile, la creazione di aree economiche ambientali e vantaggi fiscali per chi fa imprenditoria verde, vive verde, sviluppa verde”.
Poi, il tema dei rifiuti: “Le idee di M5s e Pd sugli inceneritori si sono già avvicinate – scrive – e la prova è anche il piano regionale per il Lazio di Zingaretti, che non ne ha previsto l’apertura di nuovi. Specifica però di avere un “approccio laico” alla questione: non pensa che tutti gli inceneritori vadano chiusi e ritiene che “quelli che ci sono bastino ad accompagnare il percorso verso economia circolare e rifiuti zero”. In conclusione, bonifiche e Terra dei Fuochi: se per le prime si propone di accorciare i tempi spiegando che “i tempi devono essere più brevi di almeno un terzo” rispetto a quelli attuali e che oggi ne esistono alcune “tramandate di padre in figlio da 30/40 anni”.
E sul fatto che Matteo Salvini sia fuori dal governo dice: “Si sta più rilassati”.

FLASH

Le ultime

Sanità, Siaarti: ‘anestesisti merce rara ma serve riforma sistema post-laurea’

(Adnkronos) - "Anestesisti, rianimatori, medici d'urgenza e chirurghi sono ormai merce rara. Tuttavia, formare questi specializzandi anche in ospedali...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.