Il Lago Trasimeno batte la paura del terremoto: record di presenze all’Oasi

0
1184

Roma – Oasi La Valle batte la paura uno a zero. Sono molto positive le notizie, che nonostante la chiusura della passerella prima e i fenomeni sismici poi, giungono dall’area naturalistica del Lago Trasimeno.

“L’anno era partito in picchiata, con numeri che tra novembre e dicembre toccavano i minimi storici”, spiega Maddalena Chiappini, una delle responsabili della Cooperativa L’Alzavola che gestisce l’Oasi. “Prima eravamo stati privati della passerella, dichiarata non più agibile dal maggio scorso, poi abbiamo assistito al crollo delle presenze a causa dell’effetto terremoto. Con questo lee agenzie di viaggio avevano deciso di togliere l’Umbria e il Trasimeno dalle loro proposte per le scuole. Tra novembre e dicembre – ricorda ancora Chiappini – abbiamo ospitato appena 47 studenti rispetto ai circa 500 che normalmente in questo periodo frequentano l’Oasi”. Di fronte a questo scenario, gli ornitologi dell’Oasi hanno deciso di rimboccarsi ancor più le maniche e di prendere contatti diretti con le scuole, proponendo l’Oasi esattamente per ciò che è: un Centro di Educazione Ambientale sul quarto lago d’Italia, un’area non colpita dal sisma ma che anzi, ha dato ospitalità ai terremotati, dove poter percorrere sentieri natura, fare escursioni, partecipare a innumerevoli laboratori. Ma dove soprattutto si ha la possibilità di vivere l’ambiente e dove si applica la didattica ludica.

L’esito è stato sorprendente. A partire dalla fine di gennaio sono iniziate a piovere le prenotazioni dalle scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università di tutto il centro Italia. Ci sono state giornate in cui sono stati accolti fino a 130 ragazzi distribuiti su tre diversi percorsi. Il bilancio finale è di 5.215 presenze, contro i 5.088 dello scorso anno scolastico. “Questo risultato ci riempie di gioia – commenta Chiappini -: il fatto di aver ricevuto la visita di così tante scolaresche ci dimostra che, nonostante i disagi, la nostra proposta didattica piace e convince”.

Ma con l’anno scolastico non finiscono di certo le attività all’Oasi. Dal 15 giugno, come ogni anno, sono infatti riprese le passeggiate naturalistiche guidate. Fino al 16 settembre tutti i giovedì e sabato mattina dalle 10,30 alle 12 è possibile visitare La Valle con i suoi angoli più originali come il giardino delle Ninfee e delle farfalle, fare birdwatching e assistere all’inanellamento degli uccelli. Per informazioni: oasilavalle@gmail.com.