13.9 C
Los Angeles
martedì, Marzo 19, 2024

In Italia 250mila celiaci, crescono diagnosi e 70% donne

(Adnkronos) - Sono 251mila le persone in...

Caso Acerbi, giudice sportivo chiede approfondimento a procura Figc

(Adnkronos) - Sul caso Acerbi "il Giudice...

Ascolti tv, Lolita Lobosco su Rai1 vince prime time lunedì 18 marzo

(Adnkronos) - Lolita Lobosco ha vinto ancora...

Cannabidiolo sostanza stupefacente? Le imprese della canapa impugnano il decreto
C

La striscia

“Il Decreto del Ministro della Salute del 1 ottobre 2020, che ha stabilito che le “composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di cannabis” rientrano nella tabella medicinali, sezione B, del Testo Unico Stupefacenti (DPR 309/1990), ha determinato di fatto l’illiceità di tutti gli estratti di cannabis, col rischio di compromettere anche quelli per le destinazioni ammesse dalla Legge sulla Canapa Industriale (242/2016)”. È quanto si legge in una nota della Federazione degli imprenditori della filiera della canapa, che non ci stanno a fare la parte degli “spacciatori”. “Tale provvedimento, infatti – prosegue la nota – se da un lato riconosce le innegabili proprietà farmacologiche delle preparazioni contenenti cannabidiolo (CBD) e rappresenta una logica conseguenza dell’immissione in commercio dell’Epidiolex (farmaco a base di CBD), dall’altro include tutti gli estratti di canapa nella nozione di “stupefacenti” a prescindere da ogni basilare distinzione tra canapa industriale e canapa stupefacente in base al contenuto del principio attivo THC che, come noto, risulta l’unico principio attivo della cannabis in grado, oltre una certa soglia, di produrre efficacia drogante”.

Le destinazioni per la canapa industriale – alimentare e cosmesi innanzitutto – sono infatti consentite dalla legge entro limiti ben definiti sull’impiego di alcune parti della pianta ed entro definiti limiti di THC nel prodotto finito (zero THC nei cosmetici e i limiti stabiliti dal Decreto Ministeriale sugli alimenti del 4 novembre 2019). L’inserimento tout court degli estratti di canapa nella tabella medicinali del Testo Unico Stupefacenti comporta dubbi interpretativi che rischiano di compromettere anche le attività di estrazione ammesse dalla legge. Inoltre la posizione del Ministero è in antitesi con le decisioni assunte dalle analoghe autorità tedesche, inglesi e francesi, che hanno escluso l’assoggettabilità dell’Epidiolex tra gli stupefacenti, ed è in contrasto con la normativa comunitaria in materia di organizzazione del mercato comune e di antitrust.

Per questi motivi Federcanapa ha deciso di impugnare insieme ad EIHA (l’Associazione Europea della Canapa Industriale, il decreto dinanzi al TAR al fine di evidenziare il palese contrasto con la normativa comunitaria e con l’intento di definire – una volta per tutte – la netta distinzione che sussiste tra canapa industriale-prodotto agricolo e canapa stupefacente. “Riteniamo infatti – spiegano gli imprenditori – che una tematica così delicata, che coinvolge questioni di rilevanza costituzionale e comunitaria, prima di essere trattata “per sentito dire” sui media o sui social, debba essere affrontata nelle sedi competenti portando argomentazioni suffragate da evidenze scientifiche”.

FLASH

Le ultime

In Italia 250mila celiaci, crescono diagnosi e 70% donne

(Adnkronos) - Sono 251mila le persone in Italia con una diagnosi di celiachia, il 70% donne. Nel 2022 sono...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.