12.5 C
Los Angeles
lunedì, Marzo 4, 2024

Covid, Rasi: “In 15 giorni ci giochiamo l’autunno”
C

La striscia

(Adnkronos) – “Abbiamo davanti due settimane in cui ci giochiamo l’autunno”. A mettere in guardia sul futuro della pandemia di Covid in Italia è Guido Rasi, responsabile scientifico Consulcesi ed ex direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco Ema. “E’ questo il momento di sequenziare in maniera massiccia. Capire se il plateau di casi è la coda di Omicron 2 oppure l’inizio di Omicron 4 e 5 – spiega l’esperto all’Adnkronos Salute – Occorre capire la situazione che viviamo e anche cosa fare”.  

“E’ vero che molte cose le decide il virus ma altre noi: se l’attuale variante Omicron 2 – sottolinea Rasi – è molto diffusiva ma meno aggressiva e si comporta in un certo modo con la popolazione vaccinale, dobbiamo sapere al più presto se Omicron 4 e 5 superano l’immunità vaccinale. Quindi vanno sequenziate nella popolazione al più presto”.  

Nell’ultima flash survey dell’Istituto superiore di sanità (Iss), si evidenziava la presenza di alcuni casi delle sottovarianti BA.4 (0,5%) e BA.5 (0,4%). “Io mi aspetto che potremmo non avere la protezione dall’infezione, ma non è detto che non saremo protetti dall’immunità cellulare. Ma va verificato quanto prima”, conclude Rasi.  

FLASH

Le ultime

Concerto con musicisti affetti da sordità, a Torino la musica senza barriere

(Adnkronos) - Un concerto che spazia dalla musica classica al folk rock, dalla danza ai balli latini, arricchito anche...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.