15.2 C
Los Angeles
sabato, Aprile 27, 2024

L’Imu sulla prima casa si paga, ecco quando

(Adnkronos) - Non si è tenuti al...

Israele a Egitto: “Accordo a breve o operazione a Rafah”

(Adnkronos) - Questo è l'ultimo momento utile...

I 5 vini per fare colpo al primo appuntamento
I

La striscia

(Adnkronos) – Che sia un aperitivo, una cena o un dopo cena, arriverà il momento in cui dovrai ordinare da bere. È praticamente inevitabile. Se poi avrai l’ardire di invitarlo/a a salire da te, certamente non vorrai trovarti nella situazione di aprire il frigorifero e scoprire di avere solo del latte parzialmente scremato, un cespo di insalata sul viale del tramonto e una lattina di birra. Una sola. L’organizzazione è tutto in casi come questo. Ecco perché ci siamo presi la briga di chiedere consiglio a un esperto. E che esperto! Niccolò Baù da nove anni è Head Sommelier del ristorante due stelle Michelin Antica Osteria Cera, a Lughetto (Venezia). Gli abbiamo chiesto di indicarci cinque vini salvavita, per fare colpo al primo appuntamento. Sentite cosa ci ha detto. «Propongo un ventaglio di vini diversi – spiega – una bollicina, un bianco, due rossi e anche un vino dolce. Perché la scelta dipende poi da chi ti trovi di fronte».
 
“Con le bollicine vai sul sicuro! Eviterei però lo Champagne, rimarrei in Italia con questo Blanc de Blancs Chardonnay 100%. Ha tutto: equilibrio perfetto tra durezze e morbidezze. Una cantina nuova in una regione spumantistica rinomata”.
 

 
“Scelta un po’ piaciona, ma di grande effetto. Molto profumato, coinvolgente, suadente”. (Con il Gewürztraminer vai sul sicuro, ma solo se sei in grado pronunciarlo correttamente, ndr).   
“Se lui/lei è un po 'appassionato/a di vino, andrei su questo Pinot Noir della Borgogna perché è elegante, di classe. Dice molto della persona che lo sceglie”.
 

 
“Uno dei miei vini preferiti. Grande longevità e completezza d’insieme. Complessità, carattere e struttura”.
 

 “Un vino dolce. Ammaliante nei profumi, ti colpisce con il suo colore rosso rubino lucente. Meraviglioso”.  Adnkronos – Vendemmie
   —winewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Sanità, Siaarti: ‘anestesisti merce rara ma serve riforma sistema post-laurea’

(Adnkronos) - "Anestesisti, rianimatori, medici d'urgenza e chirurghi sono ormai merce rara. Tuttavia, formare questi specializzandi anche in ospedali...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.