12.9 C
Los Angeles
martedì, Febbraio 27, 2024

Monza, incendio in Rsa a Lambiate: evacuati i pazienti

(Adnkronos) - Squadre dei vigili del fuoco...

Atp Santiago, Francesco Passaro ko all’esordio

(Adnkronos) - Francesco Passaro esce di scena...

Tumori, Schillaci: “Con vaccini a mRna siamo a una svolta ma ci vorrà tempo”
T

La striscia

(Adnkronos) – "E' un'ottima notizia per tanti malati oncologici e tanti affetti da malattie cardiovascolari". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci al Tg1 Mattina riguardo ai nuovi vaccini con tecnologia a mRna. "Siamo probabilmente a una svolta, ci vorrà del tempo ma è fondamentale ribadire l'importanza della ricerca – ha sottolineato – La speranza è che si arrivi ad avere vaccini efficaci per combattere il cancro". 
COVID – Poi, a una domanda sulla prossima campagna di vaccinazione contro il Covid, Schillaci ha risposto: "Dopo 3 anni di sofferenza credo che abbiamo lasciato alle spalle la pandemia. Ci sono dati rassicuranti sulla pressione degli ospedali". Il ministro ha aggiunto: "E' chiaro che ci sarà la vaccinazione che consiglieremo ai pazienti fragili e agli anziani, ma non abbiamo alcun problema sulle scorte dei vaccini". 
UNIVERSITA' – Sul numero chiuso e le iscrizioni alla facoltà di Medicina, Schillaci ha spiegato: "Non un superamento del numero chiuso, ma un allargamento degli iscrivibili; credo che già quest'anno il numero degli iscritti potrà aumentare di una quota tra il 20 e il 30%".  
AUTONOMIA – Quanto all'autonomia differenziata, il ministro ha osservato: "Sono le Regioni che oggi gestiscono gran parte della salute pubblica e anche oggi ci sono livelli di assistenza diversi da regione a regione". L'augurio è che "possa diventare l'occasione perché ci sia da parte del ministero un maggiore controllo su ciò che fanno le Regioni per accompagnare quelle in difficoltà e fargli avere dei modelli virtuosi da cui prendere esempio". L'autonomia è "un'opportunità per superare le disuguaglianze e non per allargare le disuguaglianze che purtroppo ancora oggi ci sono", ha detto Schillaci.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FLASH

Le ultime

Effetti collaterali da smart working, rischi allo studio in Francia

(Adnkronos) - Smart working: una modalità di lavoro che ha coinvolto un enorme numero di persone in pandemia, ma...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.