15 C
Los Angeles
martedì, Marzo 19, 2024

Italiani papà più vecchi d’Europa, primo figlio a 36 anni e oltre

(Adnkronos) - Diventare papà per la prima...

Russia, la nuova era di Putin: lo zar punta tutto sulla guerra

(Adnkronos) - E ora? La rielezione di...

Russia, i prossimi 6 anni con Putin presidente: 5 scenari per il futuro

(Adnkronos) - La vittoria di Vladimir Putin...

1700 progetti di ricerca, 45 di ripopolamento: i numeri dei parchi italiani che celebrano la Giornata Europea
1

La striscia

Oggi si celebra la Giornata Europea dei Parchi, che  ricorda la data di istituzione in Svezia del primo parco nazionale  d’Europa, il 24 maggio del 1909. In Italia i primi parchi nazionali furono istituiti nel 1922 con il Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo. Oggi, il sistema delle aree naturali protette è composto da  24  Parchi Nazionali, 133 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 30  Aree Marine Protette, oltre trecentosessanta Riserve regionaliinoltre una vasta rete di siti protetti la maggior parte dei quali rientranti nella  Rete Natura2000.  Una complessa rete la cui missione primaria è la tutela della biodiversità e degli habitat e che garantisce e un importante contributo sia per il contrasto e l’adattamento ai mutamenti climatici che per  buone pratiche di sviluppo sostenibile.

L’Italia è ricca  boschi e foreste che costituiscono un patrimonio naturalistico inestimabile. Nel nostro paese abbiamo 820mila ettari di boschi e foreste nei parchi italiani che svolgono funzioni ecosistemiche fondamentali, fra queste l’assorbimento di 145 milioni di tonnellate di CO2 eq./anno. Nei soli Parchi nazionali negli ultimi 10 anni sono stati attivati 1700 progetti di ricerca mentre in media ogni anno si svolgono 45 operazioni di reintroduzione e ripopolamento di specie a rischio.

Con il Covid e il lockdown le aree protette hanno mostrato di essere anche i luoghi più adatti per ritrovare, grazie al contatto con la natura, il necessario equilibrio psico-fisico; non a caso lo scorso anno si è registrato un picco di presenza turistiche e lo stesso sembra profilarsi per la prossima stagione estiva.

Quest’anno, come Federparchi, abbiamo deciso di titolare la Giornata Europea dei Parchi al tema del respiro, che vuol dire ricordare il legame stretto tra la natura e la salute”,  afferma Giampiero Sammuri presidente di Federparchi, intervenendo oggi all’iniziativa del Parco dell’Alta Murgia. Le aree protette possono e devono svolgere un ruolo fondamentale sia per la ripresa psico-fisica delle persone, sia per la ripresa economica dei territori e delle comunità. I parchi, infatti, sono dei straordinari laboratori di sviluppo sostenibile e possono svolgere un ruolo di battistrada in quello che l’Unione Europea ha chiamato il News Green Deal per la ripartenza dopo la pandemia.

La giornata dei Parchi è stata preceduta da decine di iniziativa, in particolare nei due fine settimana, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche e delle eccellenze delle aree protette nonchè di sensibilizzazioni sulle tematiche della sostenibilità.

FLASH

Le ultime

Sbarco a Lampedusa con 2 morti, Fcei: “Naufraghi in ipotermia e sotto choc”

(Adnkronos) - "I sopravvissuti erano tutti parecchio provati e sotto choc, molti in stato di ipotermia. Avevano difficoltà a...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.