17.1 C
Los Angeles
martedì, Marzo 19, 2024

Russia, i prossimi 6 anni con Putin presidente: 5 scenari per il futuro

(Adnkronos) - La vittoria di Vladimir Putin...

Gaza, Biden contro attacco Israele a Rafah: “Un errore”

(Adnkronos) - Attaccare Rafah per Biden sarebbe...

“Re Carlo III è morto”: la fake news dilaga dalla Russia

(Adnkronos) - "Re Carlo III è morto"....

Slow Food lancia “On My Plate”: la prima challenge internazionale sul cibo buono, pulito e giusto
S

La striscia

È appena stata lanciata On My Plate, la campagna con cui Slow Food si pone alla guida di oltre tremila giovani attiviste e attivisti da 120 Paesi. Un viaggio lungo sei settimane durante le quali esploreremo il percorso del cibo verso le nostre tavole, scoprendone i lati nascosti. Insieme ai partecipanti alla challenge, Slow Food intende rilanciare il suo messaggio per un cibo buono, pulito e giusto per tutti: l’obiettivo, infatti, è acquisire consapevolezza e mostrare come un piccolo cambiamento nelle nostre abitudine può avere un impatto positivo e duraturo sulla società e sul pianeta.

IL 70% DELL’AGRICOLTURA PROVIENE DA PICCOLI E MEDI AGRICOLTORI CHE HANNO A DISPOSIZIONE IL 30% DELLE RISORSE – Come racconta Jorrit Kiewik, direttore della Slow Food Youth Network (Sfyn), «viviamo tempi difficili. Una pandemia globale ha intaccato il tessuto sociale, ci tiene al chiuso e più che mai incollati ai nostri schermi. In tutto ciò cresce la morsa delle multinazionali sul sistema alimentare globale: la Gdo rafforza potere e guadagni, mentre contadini, allevatori e artigiani alimentari fanno sempre più fatica a sopravvivere. Eppure il 70% dell’agricoltura destinata all’alimentazione proviene dai contadini e da agricoltori di dimensione medio-piccola che hanno a disposizione solo il 30% delle risorse. Ciononostante, proprio questo anello fragile della catena si è messo in gioco per riempire il vuoto lasciato dalle catene di fornitura globali, adattando il modello operativo per aiutare a contenere la pandemia e nutrire le proprie comunità locali. La sfida On My Plate parla proprio di equità e giustizia nel sistema alimentare e di come è possibile alleggerire il nostro impatto sull’ambiente a partire dal cibo».


PODCAST, ARTICOLI E VIDEO PER CHI SI REGISTRA SUL SITO “ON MY PLATE” – Ai partecipanti che si sono registrati sul sito onmyplate.slowfood.com, Slow Food fornirà contenuti inediti e podcast, video e articoli che approfondiscono questi temi e raccontano le storie di chi, da sempre, promuove il cibo buono, pulito e giusto. La sfida è riflettere sulle proprie abitudini alimentari e sugli attori della filiera.


130 AMBASCIATORI PER  GARANTIRE IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA – Per dare forza alla On My Plate challenge e garantire il successo di questa sfida internazionale, Slow Food ha creato una rete di ambasciatori che si propongono come comunità di leader per guidare la sfida. Sono oltre 130 gli ambasciatori che hanno aderito finora alla campagna su Instagram, tra cui l’agricoltore Carlo Sumaoang dalle Filippine, l’attivista italiana Diletta Bellotti, impegnata nella lotta alle agromafie, e l’educatrice Maria Alicia Ramirez dalla Colombia. Se anche tu vuoi diventare ambasciatore o partecipare alla campagna, il sito di riferimento è onmyplate.slowfood.com

FLASH

Le ultime

Sbarco a Lampedusa con 2 morti, Fcei: “Naufraghi in ipotermia e sotto choc”

(Adnkronos) - "I sopravvissuti erano tutti parecchio provati e sotto choc, molti in stato di ipotermia. Avevano difficoltà a...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.